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Article marketing e comunicati stampa

Il piano di sviluppo articolato di un sito – specialmente nei settori particolarmente inflazionati come il turismo – deve comprendere anche un’azione mirata di article marketing e comunicati stampa.

Si tratta di una strategia molto importante che agisce positivamente sul posizionamento organico del sito.

Molto probabilmente sarai al corrente di cosa si tratta, ma a scanso di equivoci vorrei ridefinirne i contorni.

Fare article marketing significa scrivere un articolo su un argomento che riguarda il proprio settore e pubblicarlo su uno o più siti che pubblicano questo tipo di articoli. L’articolo, quando si tratta di argomento tecnico, deve fornirlo il proprietario del sito, e deve riguardare un argomento di sua scelta, possibilmente attuale e personale (l’andamento del proprio mercato nell’anno appena concluso, le previsioni per il nuovo anno, i nuovi trend, alcune considerazioni su questo o quel risvolto della propria attività ecc.).

L’articolo sarà da noi rivisto e pubblicato su più siti, e su ogni sito dovremo riscrivere l’articolo cambiando leggermente il titolo e il contenuto senza alterarne il significato o il tono. Infatti, lasciando lo stesso testo su ogni articolo si andrebbe incontro a una penalizzazione per contenuto duplicato. Ogni articolo conterrà un link al sito.

Gli articoli non devono essere troppo lunghi ma nemmeno troppo brevi, perché alcuni siti non accettano pezzi troppo stringati.

Fare comunicati stampa significa rilasciare una breve dichiarazione sempre a proposito della propria attività, come ad esempio l’apertura di un nuovo punto vendita o una nuova filiale, l’acquisizione di una società, l’apertura di una nuova rete di vendita, l’ingaggio di un nuovo agente in una data zona, la conclusione di un importante accordo commerciale, l’acquisizione di un cliente di particolare spessore, ecc.)

Anche per i comunicati stampa vale la regola di evitare il contenuto duplicato. I comunicati stampa oltre ad aumentare la link popularity rafforzano il brand. I comunicati stampa sono in genere più brevi degli articoli.

Scrivere con regolarità articoli di vario argomento e rilasciare comunicati stampa ogniqualvolta se ne presenti l’occasione è una prassi che – oltre a favorire il sito lato SEO – svilupperà l’immagine aziendale nella sua forma più classica, sebbene con gli strumenti più innovativi.