Questo sito non fa uso di cookies, di nessun tipo.

Upload e download di file via FTP

Spesso ci si trova nella situazione di dover trasferire tra cliente e agenzia oppure tra agente e agenzia il materiale (principalmente testi e foto) che il cliente mette a disposizione per la realizzazione del proprio sito Internet. Quando le dimensioni totali dei file sono importanti (diciamo oltre i 15 / 20 MB) il semplice invio di posta elettronica può essere un problema. Allora di può ricorrere a soluzioni alternative, tra cui:

  • masterizzazione dei file su CD / DVD e invio postale o consegna a mano
  • trasferimento a mano su pendrive
  • invio tramite servizi di bulk mail (tipo Libero Jumbo Mail)
  • invio tramite servizi di deposito file su server terzi (tipo Dropbox)

Tutte queste soluzioni hanno vantaggi e svantaggi. In particolare le bulk mail possono essere lente da caricare e richiedono iscrizione, mentre servizi come Dropbox possono richiedere l’installazione in locale dell’ennesimo software che farà ulteriormente rallentare il tuo PC, magari per usarlo una sola volta.

C’è una ulteriore soluzione: il trasferimento via FTP, anche se per essere fatto in sicurezza occorre la fiducia estrema nella persona che ti invia il materiale, visto che è necessario fornirgli un accesso al tuo server.

Chi fornisce l’accesso deve dare a chi lo riceve i seguenti dati:

  • Host FTP (o numero IP del server)
  • Login FTP
  • Password FTP

Chi ti deve trasferire i dati dovrà scaricare il programma File Zilla, cliccando qui. File Zilla è un software open source di fama mondiale. E’ efficace, veloce e non appesantisce il tuo PC. In pratica, basta installarlo, aprirlo, inserire i settaggi sopra indicati e ti troverai una finestra di software divisa in due: a sinistra il tuo PC, a destra il server. E’ sufficiente cliccare nella finestra di sinistra sui file da caricare sul server e trascinarli nella finestra di destra, e il gioco è fatto.

Negli screenshots allegati è tutto spiegato in dettaglio (cliccaci sopra per ingrandirli).

Se hai domande, invia una mail a report@sosseo.it.