Questo sito non fa uso di cookies, di nessun tipo.

Malfunzionamento del client di posta elettronica

A volte succede che il programma che usiamo per la gestione della posta elettronica non funzioni correttamente, e ci  impedisca di scaricare l’e-mail e di inviarla, presentandoci un messaggio di errore spesso incomprensibile.

Innanzitutto chiariamo alcuni concetti per chi ne avesse bisogno:

  • il client di posta elettronica è il programma che ci permette di inviare e ricevere e-mail dal nostro computer, e può essere: Outlook Express, Outlook, Windows Mail, Thunderbird, Eudora… ed alcuni altri.
  • il browser è il programma che ci permette di collegarci a Internet e navigare, e può essere: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Chrome, Opera… ed alcuni altri.
  • l’account di posta elettronica è un insieme di dati che riguardano un’unica casella di posta elettronica; i dati indispensabili per la creazione di un account sono: nome della casella di posta, password, POP e SMTP
  • la webmail è un servizio che permette di gestire la posta elettronica non attraverso il client di posta elettronica ma attraverso il browser (vedi sopra).
  • la gestione della posta elettronica attraverso il client di posta elettronica avviene a livello di singolo computer. Posso accedere alla mia casella di posta elettronica solo dal computer (o dai computer) che – nel loro client di posta elettronica – hanno configurato (inserito) il mio account di posta elettronica e quindi l’accesso alla mia casella e-mail (es. info@mariorossi.it).
  • la gestione della posta elettronica attraverso la webmail avviene a livello globale, e questo significa che da qualsiasi computer al mondo, purché collegato a Internet e purché conosca la password della casella e-mail, io posso accedere alla mia posta elettronica. Per far questo è necessario che il vostro servizio abbia anche la possibilità di accedere alle caselle tramite webmail, ma questo avviene nella stragrande maggioranza dei casi.

Detto questo, nel caso in cul il proprio client di posta elettronica presenti segni di malfunzionamento e non vi faccia accedere alla posta, prima di contattare il servizio assistenza del vs. fornitore di servizi e-mail, è necessario capire se il problema è nella casella di posta o piuttosto nel client di posta che utilizzate.

Per fare questo dovete accedere alla vostra casella di posta elettronica attraverso la webmail.

Aprite il vostro browser